Per scoprire se il sito web della tua struttura ricettiva è ottimizzato per smartphone e tablet utilizziamo il test gratuito di Google: "Test di compatibilità con dispositivi mobili". Questo test ci fa capire se una determinata pagina del sito web è compatibile per la navigazione da device.

Andiamo al seguente link >>

ed inseriamo il sito web che vogliamo controllare.

Questo è il risultato ottenuto dal test: il sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili.

Analizziamo meglio il risultato:

1) Testo troppo piccolo da leggere: il testo della pagina è troppo piccolo da leggere e quindi non si adatta al device mobile in uso. L'utente che stà navigando in questo sito web deve continuamente utilizzare lo zoom per ridimensionare il testo e le immagini e poi fare lo scroll orizzontale delle pagine.

2) Area visibile su dispositivi mobili non impostata: Il sito web analizzato è stato sviluppato solo per la navigazione da Pc e non si adatta al la navigazione da cellulare e tablet.

3) Link troppo vicini l'uno all'altro: La navigazione su questo sito è molto difficoltosa; infatti, tutti i link del menù di navigazione presente sul lato sinistro del sito sono troppo vicini tra di loro; questo porta l'utente a zumare per cliccare sulla pagina che si desidera vedere.

4) Utilizza plug-in non compatibili: Il sito web analizzato utilizza un plug-in che usa la tecnologia "Flash". Questo tipo di plug-in è obsoleto veniva utilizzato negli anni passati per effettuare l'animazione su una fotogallery o su un video.

Quanto è importante avere un sito mobile ottimizzato per smartphone e tablet ?

Pensa ad un utente che vuole prenotare una vacanza tramite il tuo sito web è accede da un dispositivo mobile (smartphone o tablet):

1) un sito web non ottimizzato per i dispositivi mobili non converte e vi chiude la porta al traffico da questi device;

2) porta all'abbandono del sito web; è infatti difficile visualizzare la descrizione della struttura, la fotogallery, le tariffe poichè l'utente deve sempre utilizzare lo zumare per ridimensionare i contenuti e fare lo scroll orizzontale delle pagine; tutto questo porta ad un user experience negativa che causa l'abbandono del sito web da parte che lo sta visitando;

3) perdi clienti e traffico da mobile: in Italia il traffico generato da smartphone e tablet nella navigazione su internet è superiore al 70%;

4) i clienti non riescono a prenotare ed è difficile contattare la struttura;

5) siete penalizzati dai motori di ricerca: infatti, dal 21 aprile 2015, Google con il suo nuovo algoritmo "Mobilegeddon" premia tutti quei siti che hanno una versione ottimizzata per dispositivi mobile.                                   


Crea in pochi minuti il tuo sito web mobile ottimizzato per smartphone e tablet, aggiornabile in tempo reale, multilingue.
Da 4,99 Euro al mese. Prova Gratis per 30 giorni !